Contattaci

Patenti

Con noi potrai conseguire tutte le patenti, di seguito trovare un piccolo riepilogo
Patente AM

La patente AM permette di guidare ciclomotori a due o tre ruote che non superano i 50 cm3 di cilindrata, con potenza massima di 4 Kw e una velocità massima di 45 km/h. inoltre permette la guida di quadricicli leggeri con massa a vuoto inferiore o pari a 350 Kg e le medesime caratteristiche tecniche. Per questi ultimi, se elettrici il calcolo non deve includere il peso delle batterie. Questa patente è possibile conseguirla dall’età di 14 anni.

Patenti A1, A2, A

La patente A1 permette di guidare motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg. Tricicli di potenza non superiore a 15 kW. Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli. Comprende anche la patente AM e la si può conseguire dai 16 anni.

La patente A2 consente di guidare motocicli di non oltre 35 kW (47,6 CV) di potenza massima, comprende anche AM e A1 e la si può prendere dai 18 anni.

La patente A3 non ha limiti di potenza si può conseguire dai 20 anni se si è in possesso della patente A2 da almeno 2 anni. Altrimenti è conseguibile dall’età di 24 anni. Comprende anche AM, A1 e A2.

Patenti B1, B

La patente B1 permette di condurre: i quadricicli non leggeri di massa a vuoto fino a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, di potenza massima fino a 15 kW. Comprende la patente AM. Conseguibile dai 16 anni.

La patente B permette di condurre autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate, macchine agricole, anche eccezionali, macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali, mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate. Comprende le patenti AM, A1 e B1. Conseguibile dai 18 anni.

Patenti C1, C

La patente C1 permette la guida dei veicoli della categoria B degli autoveicoli per trasporto di cose (e non di persone, sono dunque esclusi gli autobus) aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero e le macchine operatrici eccezionali. Questa patente è conseguibile solo se si è in possesso della Patente B e di 18 anni di età.

La patente C consente la guida dei veicoli della categoria B e degli autoveicoli per trasporto di cose (e non di persone, sono dunque esclusi gli autobus) aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero. Comprende la Patente C1 ed anche essa è conseguibile a 18 anni dopo aver conseguito la patente B.

Patenti D1, D

La patente D1 permette la guida dei veicoli della categoria B, degli autoveicoli per trasporto di persone (autobus e filobus) con numero di posti totali superiore a 9 e inferiori a 17 (posto del conducente compreso) ad uso proprio, anche trainanti un rimorchio leggero. Questa patente è conseguibile solo se si è in possesso della Patente B e di 21 anni di età.

La patente D consente la guida dei veicoli della categoria B e autoveicoli per trasporto di persone (autobus e filobus) con numero di posti totali superiore a 9 ad uso proprio, anche trainanti un rimorchio leggero. Comprende la Patente D1 ed è conseguibile a 24 anni dopo aver conseguito la patente B. L’età minima scende a 21 nel caso si consegua insieme la CQC persone.

CQC Cose e CQC Persone

La carta di qualificazione del conducente (in sigla CQC) è un titolo abilitativo, attestante le capacità professionali di quei soggetti già in possesso di una patente di guida di categoria superiore (C/C+E, D/D+E), che consente di svolgere attività di carattere professionale legata all’autotrasporto. [wikipedia]